Distribuzione prodotti ASL
Le Farmacie Comunali di Terni partecipano alla “Distribuzione Per Conto” o doppio canale-DPC dei farmaci inclusi dall’AIFA nel PHT ( Prontuario per la continuità terapeutica ospedale-territorio ).
I pazienti che hanno necessità di questi farmaci devono recarsi con una copia del Piano terapeutico ( quando previsto ) o della richiesta dello specialista ( se prevista ), a seconda del farmaco, dal proprio medico curante di medicina generale , che effettuerà la prescrizione sul ricetta rossa SSN con la quale successivamente potranno ritirare il farmaco prescritto in una delle farmacie.
Se vengono prescritti farmaci a brevetto scaduto compresi nel PHT, la sostituzione con il farmaco equivalente dovrà avvenire solo nel caso in cui il farmaco non sia disponibile dal grossista, sempre consultando il medico prescrittore.
Sono esclusi dalla DPC i farmaci distribuiti esclusivamente dall’ Azienda Sanitaria Locale di Terni.
In questo caso, quindi, i cittadini dovranno recarsi per ritirare il farmaco presso la Farmacia ospedaliera o presso il Servizio Farmaceutico della propria ASL .
Le Farmacie Comunali di Terni partecipano inoltre all’erogazione a carico del SSN dei dispositivi medici monouso come i presidi assorbenti per incontinenza, cateteri, materiali per colostomizzati, i presidi per diabetici e i prodotti destinati a un’alimentazione particolare (es per nefropatici ).
Con la valutazione della necessità di tali dispositivi, che può essere rilasciata, a seconda dei casi, dal proprio medico di famiglia o da un medico specialistico o da un centro specialistico ospedaliero , i pazienti si devono recare presso il proprio Distretto sanitario di residenza, dove sarà possibile ottenere l’autorizzazione per la fornitura presso una farmacia.
Per maggiori informazioni rivolgersi al proprio medico curante o al Distretto Sanitario o all’ASL di appartenenza.
Links utili :
CONTATTACI
FARMACIE COMUNALI TERNI
Palazzo Falchi, Vico Politeama 3
05100 Terni
EMAIL: info@farmaciaterni.it
PEC: afmterni@pec.it
TEL +39 0744 432640
FAX +39 0744 425161
Richiedi informazioni
Condividi