Integratori

Si definiscono integratori alimentari quei prodotti specifici volti a favorire l’assunzione di determinati principi nutritivi o perché non presenti negli alimenti di una dieta scorretta o che, per fattori inerenti al paziente, non sono assimilabili o risultano carenziali nel suo organismo.

Gli integratori vengono pertanto consigliati nei casi in cui l’organismo abbia carenza di determinati alimenti e non hanno dunque proprietà curative, ma servono a integrare una normale dieta, completandola.

Si possono classificare principalmente in:

Integratori sostitutivi del pasto

Si tratta di prodotti a basso contenuto calorico, che vengono solitamente assunti per tenere il peso corporeo sotto controllo, eliminando il normale pasto e sostituendolo con bevande o altri prodotti contenenti l’esatta razione giornaliera di principi nutritivi.

Integratori vitaminici

Assunti perché, di regola, l’organismo non produce vitamine ma si limita ad utilizzare quelle esistenti in natura ed ingerite con gli alimenti. Laddove il regime alimentare non sia sufficiente a raggiungere la razione necessaria alla fisiologia dell’organismo, gli integratori vitaminici possono assumere un importante ruolo nell’ alimentazione e ovviare a stati carenziali che altererebbero altrimenti funzioni importanti di diversi organi.
In ogni caso, occorre seguire le indicazioni del medico, per evitare fenomeni di ipervitaminosi che potrebbero causare danni al fegato per esempio.

Gli integratori di sali minerali e proteici

Gli integratori di sali minerali, i proteici e gli amminoacidi risultano essere un utile apporto alla dieta degli sportivi, in quanto con la sudorazione si perdono molti sali e, in più, l’attività sportiva intensa richiede una massa muscolare sempre efficiente.
Peraltro, gli integratori proteici andrebbero assunti non pensando di accelerare lo sviluppo muscolare, ma per recuperare le perdite e rifornire l’organismo di energia e nutrienti in misura adeguata al bisogno, cioè per evitare stanchezza ed eccessivo affaticamento.
Anche in questo caso, un abuso di integratori proteici comporta effetti collaterali indesiderati e principalmente metabolici.

Gli integratori energetici

Sono a base di zuccheri semplici e composti, integrati con vitamine del gruppo B, C ed E.
Sono consigliati nel caso che non sia possibile o non sia sufficiente una normale dieta.

Recandoti nelle Farmacie Comunali di Terni potrai trovare integratori adatti alle tue esigenze che ti consiglieranno i nostri farmacisti o ordinare il prodotto a te già consigliato dal tuo medico.

CONTATTACI

FARMACIE COMUNALI TERNI
Palazzo Falchi, Vico Politeama 3
05100 Terni
EMAIL: info@farmaciaterni.it
PEC: afmterni@pec.it
TEL +39 0744 432640
FAX +39 0744 425161

Richiedi informazioni